EVENTO DI
PRESENTAZIONE

24-26/10/2018
ITALY|Chiesanuova (Torino)

Seminario internazionale di lancio del progetto Townlab_MEET

Inclusione, partecipazione e confronto: sono questi i tre comuni denominatori che hanno caratterizzato il primo seminario internazionale del progetto europeo Townlab_MEET, tenutosi il 25 e il 26 ottobre al Centro di Incontro tra le Culture di Chiesanuova e che ha registrato nelle due giornate, complessivamente, la partecipazione di oltre 150 soggetti, di cui più del 30% ospiti internazionali.

Un evento per promuovere l’impegno democratico e la partecipazione civica dei cittadini europei, incentivare il dialogo interculturale e la comprensione reciproca e combattere la stigmatizzazione di migranti e gruppi minoritari, priorità della misura “Reti di città” del programma Europa per i Cittadini.

Il seminario internazionale “Dialogo e laboratorio di idee sui temi dell’accoglienza, dell’inclusione sociale e dei diritti dei migranti” ha previsto l’intervento di esponenti degli enti pubblici, del mondo accademico e giuridico, esperti di progettazione europea, operatori dei centri accoglienza e protezione dei richiedenti asilo e ricercatori delle arti performative.

Partendo dagli interventi e dalle tematiche affrontate nel corso della sessione plenaria, durante la seconda parte del seminario internazionale ha avuto luogo l’attività di progettazione partecipata, finalizzata ad avviare un confronto tra soggetti di diversa nazionalità e background in materia di:

  • DIRITTI E DOVERI
  • ACCOGLIENZA E SOLIDARIETÀ
  • INCLUSIONE SOCIAL

Al fine di sensibilizzare il mondo dei più giovani sul rispetto delle diversità culturali e incentivare al dialogo tra studenti di diversa nazionalità, il 26 ottobre 2018 ha avuto luogo il Townlab_SCHOOL, laboratorio ludico – didattico di pensiero creativo.

All’attività hanno partecipato gli studenti delle classi 3, 4 e 5 della scuola primaria C. Nigra di Colleretto (I.C. “Amedeo Cognengo di Castellamonte), della classe 5° della scuola primaria Comm. Buat Albiana di Quincinetto (I.C. Settimo Vittone) e della scuola primaria di Marnaz. All’iniziativa, inoltre, ha aderito il Centre Saint Exupery di Marnaz, che ha coinvolto due ospiti del centro d’accoglienza per minori non accompagnati.

  Programma Meeting
  Report di sintesi
Video - Meeting Chiesanuova
Temi Aperti

Eventi correlati

24-26/10/2018
ITALY|Chiesanuova (Torino)
Leggi tutto
18-20/09/2020
SLOVENIA|Novo Mesto
Leggi tutto