Workshop internazionale

28-29/09/2019
ITALY|Quincinetto (Torino)

Europe For Citizens si incontra a Quincinetto: la “rete di città” europee dialoga con ospiti internazionali, tavola rotonda e workshop di progettazione partecipata con i più giovani.

Dialogo e partecipazione: sono questi i due comuni denominatori dell’evento internazionale che si terrà il 28 e 29 settembre 2019 a Quincinetto, terzo meeting di un tour itinerante di eventi che ha già toccato Chiesanuova (Italia) e Speyer (Germania). Due giorni all’insegna dell’impegno democratico e della partecipazione civica dei cittadini europei, per incentivare il dialogo interculturale e la comprensione reciproca e combattere la stigmatizzazione di migranti e gruppi minoritari, priorità della misura “Reti di città” del programma Europa per i Cittadini.

Il workshop internazionale di sabato 28 settembre 2019 si svolgerà nella sala consiliare del comune di Quincinetto a partire dalle 14.30 e vedrà la partecipazione di esponenti del comune di Chiesanuova (capofila di progetto), rappresentanti del gemellaggio tra Quincinetto e Marnaz (Francia) e una delegazione internazionale composta da esponenti dell’Università di Speyer, del comune di Novo Mesto (Slovenia) e di LDA Subotica (Serbia), con il contributo dell’Università degli Studi di Torino. Alla tavola rotonda “Dialogo sull’integrazione: il ruolo dell’Europa in materia di diritto, welfare e inclusione sociale” è stato, inoltre, invitato Alberto Cirio, neo eletto governatore della Regione Piemonte e sarà l’occasione per dare il via al confronto fra i partner sui temi del diritto, del welfare e dell’accoglienza. Tra i temi di respiro internazionale che saranno affrontati vi è “Il ruolo della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) in materia di diritto, welfare e inclusione sociale”, partendo da quanto emerso durante l’appuntamento di Speyer in materia di legislazione.

La manifestazione proseguirà domenica 29 settembre 2019 in piazza Armonia e Concordia, con il laboratorio didattico L’ALBERO DEL PENSIERO CREATIVO “ALLE RADICI DELL’INCLUSIONE” che vedrà protagonisti i “cittadini di domani” dei territori della Valle Sacra, di Quincinetto e Strambino.

I giovani partecipanti potranno condividere e scrivere le loro riflessioni e suggestioni sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, utilizzando un grande albero appositamente realizzato per l’evento, come supporto e realizzato appositamente per l’evento.

Il programma di lavoro di Townlab_MEET si caratterizza per l’approccio interdisciplinare, lo scambio di buone pratiche, l’applicazione di metodologie partecipative e l’utilizzo di linguaggi non convenzionali. Gli eventi pubblici e i meeting internazionali si alterneranno a focus di ricerca giuridico – normativa, esibizioni musicali, performance di teatro sociale di comunità, attività di storytelling e brainstorming e percorsi guidati in centri di accoglienza e di formazione. Un percorso innovativo e articolato, che culminerà con la redazione partecipata e la sottoscrizione del “Townlab_MEET position paper”, documento d’intenti contenente proposte, linee guida e buone pratiche in materia di integrazione e lotta alla stigmatizzazione degli immigrati e propedeutico alla stipula di accordi tra amministrazioni locali, università e ONG e al proseguimento di relazioni economiche, culturali e sociali al termine del percorso progettuale. Al via, inoltre, la sperimentazione della piattaforma telematica di democrazia partecipativa “Livinglab”, utile per facilitare il dialogo di soggetti pubblici/privati e cittadinanza mediante la creazione di una community che potrà interagire all’interno di un forum di discussione creato ad hoc e consultabile sul sito di progetto www.townlabmeet.com/.

Seguite tutti gli aggiornamenti, le iniziative e le novità sul percorso progettuale collegandovi alle pagine Facebook, Twitter, Instagram e You Tube.

In concomitanza con l’evento internazionale si svolgerà nell’Auditorium “Dante Conrero” la 23aesima Mostra – Mercato Internazionale “Librerie Antiquarie di Montagna” dedicata a libri, stampe e manifesti di montagna, rari e antichi e che accoglie ad ogni edizione librai antiquari italiani ed europei e tutti gli appassionati visitatori.

  Progamma Meeting

Eventi correlati

21-22/03/2019
GERMANY|Universitad Speyer
Leggi tutto